Anello naturalistico del Monte Cala
giovedì 21 Novembre 2024
La percorrenza dell’Anello naturalistico del Monte Cala ti consente di fare un’esperienza ambientale introducendoti a una visione della natura sebina nella sua complessità e ricchezza di valori naturalistici.
Il percorso è agevole e pressoché senza pericoli (fare comunque attenzione e calzare scarpe da escursionismo).
Il dislivello complessivo è di 280 m, partendo dall’ingresso più basso dell’Anello posto nei pressi del cosiddetto “Castelliere” a quota 340 m, fino a raggiungere quota 620 m corrispondente alla cima del M. Cala dove sorge il Santuario di San Giovanni.
Il tempo di percorrenza è indicativamente di un’ora, più le possibili soste; la lunghezza dell’Anello è di 3500 m circa.
La stagione consigliata è senz’altro la primavera per via delle fioriture, segue l’autunno per i colori del fogliame in procinto di cadere. Durante l’estate la calura sul versante esposto al sole consiglia di evitare la percorrenza nelle ore centrali della giornata; l’inverno regala invece la possibilità di osservare meglio i fenomeni geologici senza la cortina fogliare degli alberi.
In ogni stagione il percorso è gratificante perché è occasione di movimento in un ambiente geograficamente interessante e soprattutto paesaggisticamente gradevole. Si consiglia di portare al seguito acqua potabile perché non c’è acqua sul percorso. Le due possibilità di rifornimento vicine sono la fontana di località Carozzone e, quando aperto, il ristoro del santuario.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni per il lago d’Iseo e poi per Lovere. Per chi arriva da Bergamo è necessario imboccare la SS 42, mentre per chi arriva da Brescia è possibile seguire la SP 510 fino a Iseo e imboccare poi la strada costiera che conduce a Lovere attraversando i vari paesi che si affacciano sulla costa orientale del Lago d’Iseo.
È possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio (gratuito) posto in via Gerone, proseguendo quindi a piedi lungo via del Castelliere.