“Un’estate (magica) di sere incantate” – visita alla mostra “Ospiti/1 Antonio Canova Polimnia”
venerdì 7 Luglio 2023 - h. 21:15

Torna l’appuntamento estivo con le sere incantate dell’Accademia Tadini. Anche quest’anno nuove proposte e volti noti si alterneranno nelle sale dell’Accademia.
Dal 7 luglio al 1° settembre 2023 potrai passeggiare per le sale dell’Accademia Tadini, scoprendo insieme le storie che il museo racconta, grazie alla nuova App Accademia Tadini Lovere: i protagonisti ti accompagneranno per le sale, in un percorso avvincente che potrai calibrare sui tuoi interessi.
Il museo sarà aperto al pubblico dalle ore 21.00 alle ore 24.00, con ingresso ridotto a 5 euro.
“Sere incantate” – venerdì 7 luglio, ore 21:15
“Un’idea di Antonio Canova”, visita alla mostra “Ospiti/1 Antonio Canova Polimnia” – da Tiepolo a Canova
Con la rassegna “Ospiti” la casa del conte Tadini si apre idealmente al pubblico, offrendo uno sguardo su altre case e altre raccolte. Ad aprire la rassegna il raro bozzetto in terracotta, che rappresenta Elisa Bonaparte Baciocchi nelle vesti della musa Polimnia, modellato dal maestro Antonio Canova nel 1812 in vista della realizzazione di un ritratto. Un’opera d’eccezione, appartenente ad una collezione privata, testimonianza del percorso creativo di Canova che partiva dal disegno per poi arrivare al marmo.
Questo ospite illustre darà l’occasione per coinvolgere il pubblico nella riscoperta di alcuni bozzetti, pittorici e scultorei presenti nella collezione Tadini, conoscerne la storia e percepirne la bellezza: il “bozzetto” … un prodotto non finito, ma unico che rappresenta la prima idea dell’opera finale modellata nell’argilla o abbozzata sulla tela da scultori e pittori.