Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

INCONTRO ''IL NOME E LA COSA NOMINATA: I DIVERSI MODI DI DIRE IL DISAGIO DELL'ESISTERE UMANO''
Titolo:
INCONTRO ''IL NOME E LA COSA NOMINATA: I DIVERSI MODI DI DIRE IL DISAGIO DELL'ESISTERE UMANO''
Quando:
31.01.2013
Dove:
Auditorium di Villa Milesi - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

incontro ''Il nome e la cosa nominata: i diversi modi di “dire” il disagio dell’esistere umano''L'Associazione "LiberaMente", nell'ambito del ciclo di incontri "Diritti Rovesci Possibilità", organizza per giovedì 31 gennaio 2013 una serata dal titolo Il nome e la cosa nominata: i diversi modi di “dire” il disagio dell’esistere umano.

L'incontro, patrocinato dal Comune di Lovere, si svolgerà presso l'Auditorium di Villa Milesi con inizio alle ore 20:30.

 

Interverranno:

- Pietro Barbetta, docente di psicologia dinamica all’Università degli Studi di Bergamo e insegnante di psicoterapia al Centro Milanese di Terapia della famiglia;

- Michael Paysden, artista inglese con radici nel Surrealismo; nel 2012 ha svolto una performance alla "Tate Modern" di Londra.

 

In ambito medico e clinico, per essere vista, la sofferenza deve esser nominata. Ma il collegamento tra il nome e la cosa nominata non è biunivoco ed esaustivo: al di là e al di qua della diagnosi, c’è la vita dell’altro che sfugge a qualsiasi tentativo di categorizzazione.

Come parlare della vita degli altri senza trasformarla, in modo totalitario, in categoria?

Solo lasciando aperto lo spazio all’eccedenza dell’umano senza relegarlo in un lessico specialistico e tecnicistico si può sperare di trovare un contatto con il vissuto più autentico del soggetto sofferente. In questo compito i linguaggi artistici si rivelano preziosissimi alleati del clinico, proprio perché in grado di abbracciare dimensioni umane più ampie e complesse.

Attraverso il dialogo tra lo psicoterapeuta Pietro Barbetta* e l’artista Michael Paysden* cercheremo assieme di ragionare sui diversi modi di dire e comprendere il disagio dell’esistere umano.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.liberamente-lovere.net oppure inviare una e-mail all'indirizzo [email protected]

 

Sede dell'evento

Auditorium di Villa Milesi
Sede:
Auditorium di Villa Milesi   -   Sito web
Via:
G. Marconi, 19 (c/o Municipio)
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group