Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

INCONTRO-DIBATTITO SUL FILM ''LA CHIAVE DI SARA''
Titolo:
INCONTRO-DIBATTITO SUL FILM ''LA CHIAVE DI SARA''
Quando:
27.01.2013
Dove:
Auditorium di Villa Milesi - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

Giornata della MemoriaIn occasione della "Giornata della Memoria 2013", l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - sezione "Tredici Martiri" di Lovere organizza un incontro-dibattito sul film "LA CHIAVE DI SARA" diretto da Gilles Paquet-Brenner.

L'iniziativa si svolgerà domenica 27 gennaio 2013 presso l'Auditorium di Villa Milesi (via G. Marconi, 19), con inizio alle ore 20.30.

 

La trama del film (dal sito internet it.wikipedia.org)

Il 16 e 17 luglio 1942, gli ebrei parigini vengono arrestati dalla polizia collaborazionista francese e condotti al Vélodrome d'Hiver, da cui saranno poi deportati nei campi di concentramento nazisti. Fra di loro c'è anche Sara Starzynski, una bambina di dieci anni che prima del raid dei gendarmi ha nascosto il fratellino Michel in un armadio.

Sessant'anni dopo la giornalista Julia Jarmond, americana ma da tempo residente in Francia dove ha sposato l'architetto Bertrand Tezac, deve realizzare un servizio proprio su quel rastrellamento. Coincidenza vuole che Julia, il marito e la figlia si stiano trasferendo in un appartamento del Marais, al 36 di rue de Saintonge, dove i nonni di Bertrand hanno abitato fin dall'agosto 1942. Al Mémorial sulla Shoah Julia apprende che in quella casa viveva la famiglia Starzynski: i genitori sono morti nel campo di concentramento di Auschwitz, ma nulla si sa dei figli Sara e Michel, rimasto chiuso nell'armadio.

Convinta che Sara sia sopravvissuta allo sterminio, Julia ne insegue le tracce spulciando archivi, intervistando i testimoni e cercando i sopravvissuti. L'indagine la porta al "campo di transito" di Beaune-la-Rolande, poi dai Dufaure, contadini che hanno ospitato Sara dopo la sua fuga, quindi a New York, a Firenze e, intanto, quello che doveva essere solo un articolo si trasforma in un drammatico segreto familiare.

 

N.B.: Agli studenti interessati sarà rlasciato un attestato di partecipazione valido per i crediti formativi.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ANPI di Lovere ai seguenti recapiti:

 

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2013

Sede dell'evento

Auditorium di Villa Milesi
Sede:
Auditorium di Villa Milesi   -   Sito web
Via:
G. Marconi, 19 (c/o Municipio)
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group