Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

INCONTRO ''UN TUFFO NEL SEBINO'' CON ANDREA PICCIN
Titolo:
INCONTRO ''UN TUFFO NEL SEBINO'' CON ANDREA PICCIN
Quando:
23.03.2012
Dove:
Auditorium di Villa Milesi - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

incontro con A. PiccinL'associazione "Amici del Museo di Scienze Naturali" di Lovere comunica che venerdì 23 marzo 2012, alle ore 20.45 presso l'Auditorium di Villa Milesi (via G. Marconi, 19), Andrea Piccin terrà la conversazione dal titolo "Un tuffo nel Sebino: la storia geologica, sopra e sotto il lago".

 

Il relatore illustrerà i risultati sorprendenti e fino ad ora unici derivanti dall’uso del LIDAR (Light Detection and Ranging).

Questa nuova tecnologia genera un modello tridimensionale del terreno grazie ad un sistema laser aviotrasportato, installato a bordo di aerei o elicotteri, utilizzato per definire con grande precisione la posizione di punti del terreno e per determinarne le caratteristiche, sia naturali che artificiali.

Dalla morfologia di dettaglio delle sponde e del fondale del lago si possono innanzitutto desumere importanti informazioni sulla storia evolutiva del bacino e sulle modalità di distribuzione dei materiali sedimentari. Tali informazioni possono risultare fondamentali per studiare, ad esempio, l'eventuale accumulo di sostanze inquinanti nei sedimenti.

 

Per informazioni è possibile contattare l'associazione "Amici del Museo di Scienze Naturali" ai seguenti recapiti:
- tel. 035-983729;
- e-mail: [email protected].

Sede dell'evento

Auditorium di Villa Milesi
Sede:
Auditorium di Villa Milesi   -   Sito web
Via:
G. Marconi, 19 (c/o Municipio)
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group