Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

CONCERTO TRICOLORE PER 150° ANNIVERSARIO UNITA' D'ITALIA
Titolo:
CONCERTO TRICOLORE PER 150° ANNIVERSARIO UNITA' D'ITALIA
Quando:
19.03.2011 - 19.03.2011
Dove:
Cinema-teatro Crystal - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

Il 17 marzo 1861 il primo Parlamento nazionale eletto proclamava Vittorio Emanuele II Re d’Italia.

Si compiva così un processo storico che, a partire dai primi moti carbonari del 1820, in quarant’anni, aveva portato a riunire in un unico Stato gran parte delle Regioni d’Italia. Il processo di unificazione si completerà con la liberazione del Veneto, del Lazio con Roma e, molti anni dopo, del Trentino e Friuli Venezia Giulia.

Numerosi furono i “prodi loveresi” e degli altri paesi dell’Alto Sebino che, a vario titolo ed in varie campagne, presero parte attiva al processo di riunificazione d’Italia, a testimonianza che il nostro territorio seppe dare al Risorgimento quell’apporto di idee ed uomini mai negato anche in altre situazioni difficili per la Nazione.


L’Amministrazione comunale, con il Comitato per la celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, invita tutta la popolazione a partecipare ai festeggiamenti con il seguente programma:

- mercoledì 16 marzo, sera
Omaggio tricolore floreale e di luci

- sabato 19 marzo
teatro Crystal, ore 20.45: concerto tricolore in due atti con i pianisti Diego e Fabio Gordi, voce recitante, tenore e coro

- domenica 20 marzo
ore 9.45: celebrazione ufficiale con corteo: partenza da Piazza Garibaldi e sfilata per le vie cittadine, deposizione corona d’alloro e scoprimento nuova targa a Dottor Fortunato Zitti, “primo Sindaco di Lovere” e a Giuseppe Volpi “garibaldino”.

Sede dell'evento

Cinema-teatro Crystal
Sede:
Cinema-teatro Crystal   -   Sito web
Via:
Valvendra, 15
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il Crystal, “Sala della Comunità” polifunzionale, è la seconda struttura teatrale della Provincia di Bergamo per capienza  (664 posti totali) e per qualità di proposte.

The multifunctional community-room Crystal is the second theatre in the Province of Bergamo with a 664-seat capacity and high quality of the shows.


Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group