Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

CANOTTAGGIO: 3° TROFEO UBI - REGATA SPRINT SUI 500 MT
Titolo:
CANOTTAGGIO: 3° TROFEO UBI - REGATA SPRINT SUI 500 MT
Quando:
09.10.2011 - 09.10.2011
Dove:
Lovere - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

la locandina della manifestazioneSi svolgerà domenica 9 ottobre 2011 il "3° trofeo UBI  - Banca Popolare di Bergamo", la regata sprint sui 500 metri  organizzata dalla centenaria società Canottieri Sebino di Lovere in collaborazione con il Comitato regionale di Federazione e sostenuta dal noto Istituto di Credito presente sul territorio.

Nelle 36 gare in programma, che si svolgeranno dalle ore 9.45 sino alle 13 circa nel bacino antistante il lungolago della cittadina, si sfideranno 143 equipaggi per 259 atleti in gara. 10 le società lombarde che animeranno l'appuntamento insieme alla Canottieri Sebino.

Fra gli atleti in gara si annoverano anche - ospiti d'eccezione - quelli della Glasgow University Boat Club, storica società scozzese gemellata con la Sebino.

Alle 11.45 le imbarcazioni 8+ , simbolo della tradizione e della storia del canottaggio, si esibiranno in un avvincente spettacolo: la sfida testa a testa fra il temibile equipaggio femminile della Glasgow e quello altrettanto prestigioso targato rosacamuna composto da atlete di primo piano di diverse società Lombarde.

Una partecipazione di particolare riguardo, sempre sull'8+ ma maschile, è quella di Luca Ghezzi, pluridecorato atleta bergamasco (Tritium) che ha rappresentato il Canottaggio italiano in ben tre edizioni dei giochi olimpici (nell'ultima delle quali - Sidney 2000) ha ottenuto il 4° posto. Dopo la fatica delle regate spazio alle gratificazioni .

Trofei e medaglie verranno consegnati a partire dalle 14, alla presenza del Sindaco di Lovere - Giovanni Guizzetti, dell'Assessore della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi - Pierclara Spadacini, dei vertici societari e di molte altre autorità.

Con l'occasione verrà rivelata al pubblico la stupefacente scultura simboleggiante il canottaggio portata in dono ai padroni di casa dagli amici della Glasgow: il Presidente Charles Westwood e il capitano Laura McGhie. L'opera è stata realizzata dall'artista George Parsonage che è anche assistente bagnanti sul fiume Clyde ove la società scozzese ha la propria sede e che, nel corso della sua carriera, ha salvato dall'acqua molte vite umane. Alla luce di questo particolare sarà facile intuire la passione unita al senso di estremo rispetto che trapela dall'opera nei confronti dell'elemento su cui il Canottaggio fonda la propria antica tradizione.

 

Riferimenti:

- il sito internet della società Canottieri Sebino Lovere

Sede dell'evento

Lovere
Sede:
Lovere
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group