Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

MOSTRA ''W L'INDIPENDENZA!''
Titolo:
MOSTRA ''W L'INDIPENDENZA!''
Quando:
11.10.2011 - 16.10.2011
Dove:
Atelier del Tadini - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

“Viva l’Indipendenza!”

 

Lovere, Atelier del Tadini, via Oprandi

2 ottobre-31 dicembre 2011

 

la locandina della mostraLa mostra ufficiale organizzata dall’Accademia Tadini rappresenta la prima presentazione al pubblico delle collezioni a carattere risorgimentale confluite nell’Accademia Tadini, e propone un criterio che intersechi il racconto delle vicende storiche dalla Restaurazione alla presa di Roma con quelle legate al collezionismo privato.

L'esposizione sarà costituita da diverse tipologie di testimonianze storiche: documenti ufficiali (notifiche, proclami) e propaganda popolare (incisioni satiriche, volantini, componimenti poetici), atti pubblici e comunicazioni private (diari, lettere). Trasversale il genere della medaglia, che da ufficiale passa a popolare con significative selezioni rispetto ai metalli (accanto a quelli preziosi, si afferma l’alluminio).

Un suggestivo percorso affianca sulle pareti le grandi tappe della storia nazionale (i moti del ’21 e del ’31, i fatti del ’48, le tre guerre d’indipendenza, la presa di Roma) documentati attraverso dipinti e incisioni, molti dei quali presentati per la prima volta al pubblico, a significative testimonianze della storia di Lovere e dei suoi protagonisti.

Il libro Fratelli d’Italia, presentato per la prima volta al pubblico, offrirà un elenco completo dei loveresi impegnati nelle lotte per l’indipendenza mentre  la ricostruzione del salottino di Villa Caprera di Giovan Battista Zitti affascinerà gli appassionati.

Inaugurazione sabato 1 ottobre alle ore 17.00

 

 

ORARI APERTURA MOSTRA (allestita presso l’Atelier del Tadini):

- da martedì al sabato: ore 15.00-19.00

- domenica e festivi: ore 10.00-12.00 e 15.00-19.00

Possibilità di apertura su prenotazione in orario scolastico

N.B.

 

- aperto lunedì 26 dicembre (ore 15.00-19.00) e sabato 31 dicembre (ore 15.00-17.00).

- chiuso sabato 24 e domenica 25 dicembre

Ingresso gratuito.


Per informazioni sulle modalità ed i costi dei percorsi guidati, chiamare al numero 349 41187779 o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected]

 

 

Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana Laghi Bergamaschi, Comune di Lovere, Comune di Sovere, Associazione Musei per la Storia, Rete Museale Ottocento Lombardo.

Con il sostegno di: Camera di Commercio Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco e Fondazione UBI

Progetto scientifico e ordinamento: Marco Albertario, con la consulenza di Adriana Bortolotti, Gigliola De Martini, Maurizio Mondini, membri dell'Associazione “Musei per la Storia in Lombardia"; Rodolfo Martini, Civiche Raccolte Numismatiche, Milano; Amalia Pacia; Novella Vismara.

 

 

Sede dell'evento

Sede:
Atelier del Tadini   -   Sito web
Via:
Giorgio Oprandi
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group