Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

92^ STAGIONE DEI CONCERTI DELL'ACCADEMIA TADINI
Titolo:
92^ STAGIONE DEI CONCERTI DELL'ACCADEMIA TADINI
Quando:
11.05.2019
Dove:
Accademia di Belle Arti Tadini - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

Al via a Lovere, per la sua 92esima edizione, la Stagione dei Concerti dell’Accademia Tadini, che anche per quest’anno ospiterà sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo musicisti di caratura internazionale provenienti da tutto il mondo.

Organizzata dall’Associazione culturale di promozione sociale Luigi Tadini Ets, con il patrocinio del Comune di Lovere, degli Amici del Tadini e della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, conterà 6 appuntamenti, dal 27 aprile al 26 maggio 2019, che renderanno il Salone dell’Accademia di Lovere, messo a nuovo proprio quest’anno, una vera e propria casa per le eccellenze musicali e per gli appassionati.

Tanti i nomi illustri del panorama nazionale e internazionale che l’Accademia Tadini ha ospitato per la Stagione dei Concerti, come Salvatore Accardo, il Quartetto Italiano, Bruno Canino, Arthur Grumiaux, Mario Brunello, Aldo Cicciolini, il Quartetto Amati, Antonio Janigro, il Trio di Trieste, LaSalle Quartet, Lazar Berman, Jean Pierre Rampal, Claudio Arrau, Bruno Giuranna, Györgi Sandor, Jeffrey Swann, François-Joel Thiollier, Arturo Benedetto Michelangeli, Aldo Cicciolini, Jörg Demus, Franco Gulli e Sergej Krylov, solo per citarne alcuni. Musica classica che tornerà poi protagonista a Lovere anche quest’estate con la terza edizione del festival Onde Musicali sul lago d’Iseo.

 

“I diversi appuntamenti di questa 92esima edizione della Stagione dei Concerti non sono solo di alto valore artistico - spiega Francesco Nezosi, presidente dell’Associazione culturale di promozione sociale Luigi Tadini Ets - ma anche un'occasione di valorizzazione del patrimonio musicale in possesso dell’Accademia. Durante il primo concerto verrà eseguito uno spartito di Antonio Bazzini (compositore, violinista e docente nato a Brescia nel 1818) di proprietà della Tadini, mentre nell’appuntamento finale del 26 maggio verrà utilizzato dopo tanti anni il nostro contrabbasso settecentesco”.

 

“Sono molto orgoglioso di presentare questa stagione che vede confermata qualità e fama degli interpreti secondo l’antica tradizione della Tadini - spiega il direttore artistico Claudio Piastra. Voluta la scelta di dedicare la prima parte ad ensemble e strumenti più insoliti, con repertori curiosi e di grande impatto, e di lasciare spazio alla grande tradizione classica negli appuntamenti successivi”.

 

 

CONCERTO IN PROGRAMMA SABATO 11 MAGGIO 2019

 

“Chopin Recital”

Elisso Bolkvadze pianoforte  “artista UNESCO”

In occasione dell’anniversario della morte del Conte Tadini.

In collaborazione con il Lions Club Lovere e Vallecamonica

 

 

 

QUOTE DI INGRESSO

  • Ingresso singolo ordinario: 20 euro;
  • Ingresso singolo dai 18 ai 25 anni: 10 euro;
  • Ingresso gratuito fino ai 18 anni secondo disponibilità di posti.

 

ADESIONI

Le adesioni potranno essere sottoscritte:

  • via fax al numero 035 4345158;
  • via telefono al n. 035 962780 (uffici);
  • via e-mail all'indirizzo [email protected]

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le relative quote potranno essere versate sul C.C. intestato all’Accademia Tadini presso la Banca Popolare di Sondrio Iban IT44w0569654960000030100X33, depositate presso la segreteria dell’Accademia (piazza Garibaldi, 5) in orario d’ ufficio o direttamente la sera dei concerti.

 

INFO

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Accademia Tadini ai seguenti recapiti:

tel. 035.962780 | e-mail: [email protected] | sito internet: www.accademiatadini.it

 

Iniziativa patrocinata dal Comune di Lovere e dalla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e con il sostegno del circolo Amici del Tadini.

Sede dell'evento

Accademia di Belle Arti Tadini
Sede:
Accademia di Belle Arti Tadini   -   Sito web
Via:
Tadini, 40
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
Bergamo
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il palazzo fu voluto dal conte Luigi Tadini tra il 1821 e il 1826 per ospitare nelle sale affrescate la sua collezione d’arte. Aperta al pubblico dal 1828, la Galleria dell’Accademia Tadini è tra i più antichi musei della Lombardia ed ha mantenuto la sua identità di collezione ottocentesca.

Cuore della raccolta sono le opere di Antonio Canova: la Religione, raro bozzetto in terracotta, e la Stele Tadini nella cappella.

La Galleria conserva una ricca scelta dipinti di scuola lombarda e veneta dal XIV al XVIII secolo e una ricca collezione di porcellane italiane ed europee.

 

The Palace was built by count Luigi Tadini between 1821 and 1826 to house his art collection in its frescoed rooms. It’s the seat of the Academy of the Fine Arts, one of the oldest museums in Lombardy. Indeed it was opened to the public in 1828.

Stele Tadini in the chapel and the rare-sketch Religione by Antonio Canova are among the masterpieces of the museum.

The Tadini art gallery now includes a picture gallery rich in important works of the Lombard and Venetian schools from the 14th to 18th centuries and a rich collection of European and Italian porcelains.


Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group