Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

ISEOLAKE ROW110 - TOUR DEL LAGO D'ISEO CON IMBARCAZIONI A REMI
Titolo:
ISEOLAKE ROW110 - TOUR DEL LAGO D'ISEO CON IMBARCAZIONI A REMI
Quando:
14.10.2018
Dove:
Lovere - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

La Società Canottieri Sebino organizza domenica 14 ottobre 2018 la ISEOLAKE ROW110 - Tour del Lago d’Iseo con imbarcazioni a remi in 5 tappe. L’iniziativa è stata promossa a conclusione dei festeggiamenti per i 110 anni di fondazione della Società Canottieri Sebino fondata nel 1908.

Il giro del lago a remi con partenza da Lovere –  costeggiando prima la sponda bergamasca e poi rientrando dalla sponda bresciana – per complessivi 43 km. verrà effettuato sulla Vikinga imbarcazione in legno da 14 vogatori con timoniere, sul 4 di coppia Coastal Rowing e  sulla 4 jole barca in legno storica degli anni ’40 della Canottieri Sebino e vedrà complessivamente impegnati 110 vogatori, uno per ogni anno di fondazione della Società. Ogni barca isserà a bordo la bandiera della Società Canottieri Sebino.

I vogatori iscritti, donne e uomini dai 14 anni ai 75 anni, provengono da varie provincie della Lombardia e dal lago di Como a cui si è aggiunta una folta rappresentativa irlandese composta da 13 vogatori che daranno un tocco internazionale alla manifestazione.

Un particolare interessante sarà un tour molto rosa visto che le donne vogatrici rappresentano il 43% degli iscritti e questo dato conferma e sottolinea che la componente femminile nel canottaggio della Sebino è sempre stata ben rappresentata, soprattutto a partire dal 1987 quando Francesca Bentivoglio della conquistava sul singolo, prima donna in Italia, la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Copenaghen a cui sono seguite vittorie in competizioni internazionali e titoli italiani conquistati anche da altre atlete della Sebino.

Tra i vogatori gli atleti ed ex atleti della Canottieri Sebino – già Campioni Italiani e vincitori in competizioni internazionali – insieme a donne e uomini appassionati del remo.

Ma non sarà una gara, sarà una passeggiata rievocativa a remi sul lago di Iseo, senza fretta o slow come si usa dire, proprio per godere degli invidiabili scorci che solo il paesaggio del lago d’Iseo sa offrire. Vedere il lago dal lago con le sue montagne ed i caratteristici paesi con le splendide ville affacciate sull’acqua ripagherà dalle fatiche remiere, oltre a costituire un’occasione esclusiva riservata a tutti i vogatori iscritti. Sarà un percorso volutamente accessibile a tutti, anche a persone con poco allenamento, perché le barche a ritmo lento e costante procederanno affiancate insieme o in linea lungo tutto il tour.

Per ogni tappa vedrà impegnati ai remi contemporaneamente nr. 22 vogatori e nr. 3 timonieri. Ogni vogatore effettuerà una tappa a testa e indosserà una T-Shirt bianca special edition con loghi azzurri del 110° anniversario di fondazione della Società Canottieri Sebino e della ISEOLAKE ROW110.

Per caratterizzare ulteriormente la manifestazione e ricordare ognuno dei 110 anni di vita della Società Canottieri Sebino, ad ogni vogatore verrà assegnato simbolicamente un pettorale a partire dal nr. 1908 – anno di fondazione della Canottieri Sebino – fino al nr. 2018 del corrente anno.

L’organizzazione prevede anche il trasporto via terra o via acqua dei vogatori con mezzi messi a disposizione dalla Canottieri Sebino, dall’arrivo della tappa assegnata alla partenza della tappa effettuata. Lungo tutto il percorso del giro del lago a remi, le barche verranno accompagnate da due imbarcazioni a motore con medico a bordo.

Un fotografo sulle barche di assistenza ed un drone effettueranno riprese della manifestazione.

 

PROGRAMMA

La partenza della ISEOLAKE ROW110 avverrà alle 7.00 alle prime luci dell’alba dal pontile della Società Canottieri Sebino e toccherà  quasi tutti i paesi del lago per concludersi a Lovere alla rotonda Tadini alle ore 16,30 dove i vogatori verranno accolti dalle note del CORPO BANDISTICO di CASTRO scelto per sottolineare il legame tra questo paese del lago, che tanti Canottieri ha dato alla Sebino tra cui gli anche gli olimpionici di Londra del 1948 ed i Campioni Europei del 1951 a Macon.

La prima tappa  di 6 km. si concluderà a Riva di Solto verso le ore 8.00 per poi ripartire per la seconda frazione alle ore 8,30 alla volta di Tavernola per altri 7 km. con arrivo previsto alle 9,30.

La terza tappa di 10 km. ripartirà da Tavernola  alle ore 10.00 per raggiungere Iseo alle ore 11,30 dopo aver toccato Predore e attraversato il canale tra l’Isola di S.Paolo e Monteisola.

La quarta tappa di 10 km. ripartirà da Iseo alle ore 12.00 alla volta di Marone dove il corteo di barche giungerà alle ore 13,30.

La quinta e ultima tappa anch’essa di 10 km. ripartirà da Marone alle ore 14.00 con arrivo previsto davanti alla rotonda Tadini di Lovere alle ore 16,30.

A conclusione della ISEOLAKE ROW110 alle ore 17.00, i vogatori ed i simpatizzanti saranno gentilmente ospiti nei giardini dell’ACCADEMIA TADINI di Lovere per un aperitivo allietato dalle note musicali del Corpo Bandistico di Castro. All’aperitivo saranno presenti gli atleti della Canottieri Sebino che hanno negli anni trascorsi hanno vestito la Maglia Azzura e sono saliti sul podio dei Campionati del Mondo fino a conquistare la medaglia d’oro, con gli allenatori ed i Presidenti che si sono alternati negli anni passati alla guida della Società.

 

PATROCINI E COLLABORAZIONI

La manifestazione è stata resa possibile attraverso il patrocinio del Comune di Lovere e della Comunità Montana dei Laghi bergamaschi, l’ospitalità dell’Accademia Tadini e l’intervento del Corpo Bandistico di Castro, il supporto tecnico e logistico del Porto Turistico di Lovere e dell’AVAS e degli Scouts del Gruppo Lovere 1°.

E questo è un altro plus di questa manifestazione che ha saputo unire per la buona riuscita della stessa, varie realtà istituzionali, sportive, culturali ed associative del territorio dell’Alto Sebino.

La collaborazione con l’associazione nazionale sportiva ROWING 4FUN, che fa del remo un’occasione per un turismo dolce ed insolito, ha consentito di avere la presenza alla manifestazione di una rappresentanza irlandese per la prima volta sul lago d’Iseo.

Per gli amici irlandesi che giungeranno a Lovere venerdì e ripartiranno lunedì, attraverso l’organizzazione di “Lago Iseo Trasporto e Bike Tour” di Susanna Allegri, è stato predisposto anche un pacchetto turistico che gli consentirà di vistare il nostro territorio. Un particolare che sottolinea il carattere sportivo e turistico della manifestazione: gli irlandesi oltre alla voga, alterneranno tra una tappa e l’altra, tratti in bicletta accompagnando così da terra e per tutto il percorso le barche della Canottieri Sebino.

 

“AB UNDIS VIRTUS ET VITA” è il motto della Società Canottieri Sebino che ci ha accompagnato e ci sostiene tuttora con tanti ricordi che si affacciano alla memoria di tutti noi, con forti emozioni, passioni, tanti successi e anche numerose difficoltà superate con nuove e coraggiose ripartenze.

Oggi la Canottieri Sebino conta su un vivaio di circa 40 atleti che proprio in questi giorni riprenderanno la preparazione in vista della prossima stagione agonistica.

Questa storia, la nostra storia, non sarebbe stata così ricca e piena di soddisfazioni senza la passione di  tante donne e uomini e senza il sostegno delle Istituzioni Loveresi e dell’Alto Sebino.

E’ per questo che vogliamo festeggiare con atleti, dirigenti, ex atleti, soci amici e simpatizzanti questo importante traguardo.

 

Per altre informazioni sulla manifestazione consultare la pagina Facebook ISEOLAKE ROW110 ed il sito www.canottierisebino.it per note storiche e foto della Società Canottieri Sebino.

 

Comunicato emesso dall'Ufficio Stampa della Canottieri Sebino

Sede dell'evento

Lovere
Sede:
Lovere
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group