Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

''DISEGNIAMO L'ARTE'' ALL'ACCADEMIA TADINI
Titolo:
''DISEGNIAMO L'ARTE'' ALL'ACCADEMIA TADINI
Quando:
08.04.2018 - 08.04.2018
Dove:
Accademia di Belle Arti Tadini - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

Sabato 7 e domenica 8 aprile è in programma la terza edizione di “Disegniamo l’arte”, l’iniziativa che vede protagonisti bambini e ragazzi fino a 14 anni in 50 siti culturali di tutto il territorio lombardo aderenti al circuito di Abbonamento Musei Lombardia Milano.

I piccoli abbonati, i loro amici e le loro famiglie potranno visitare e scoprire in maniera speciale i musei della Lombardia, disegnando con matite Faber-Castell le opere, gli spazi e le architetture che più li affascinano.

L’iniziativa, rivolta ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti i loro piccoli amici, viene riproposta sul territorio lombardo dopo il grande successo dello scorso anno grazie ad Abbonamento Musei Lombardia Milano, il progetto che ad oggi conta oltre 23.000 tessere attualmente attive, oltre 120 musei aderenti e più di 100.000 ingressi effettuati nel 2017 nei siti culturali del territorio lombardo convenzionati.

Con “Disegniamo l’arte”, tutti i bambini potranno vivere un fine settimana da “piccoli grandi artisti”, cimentandosi nella riproduzione degli elementi delle collezioni che avranno maggiormente colpito la loro attenzione e raccontando in modo creativo la loro esperienza personale in un contesto dove gioco, arte e cultura si combineranno per permettere ai più piccoli di conoscere i musei e imparare divertendosi.

Il progetto è sviluppato in partnership con lo sponsor tecnico Faber-Castell, azienda leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura che da sempre sostiene il mondo delle belle arti e che mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per la realizzazione dell’attività e con Coop Lombardia che offrirà gli album da disegno per i “piccoli artisti” coinvolti.

Per  scoprire le iniziative attivate nei musei partecipanti, consultare il programma dettagliato sul sito www.abbonamentomusei.it o chiamare il numero verde 800.329.329.

 

 

Presso la Galleria dell'Accademia Tadini domenica 8 aprile, alle ore 15.00, i bambini saranno guidati all’osservazione di alcune opere della collezione rappresentanti paesaggi. Ne sceglieranno una, e potranno reinterpretarla “cambiando colore alle stagioni”: l’inverno potrà trasformarsi in primavera e l’estate in autunno, a seconda della libera interpretazione che ognuno varrà darne. L'iniziativa inaugura il ciclo di incontri dedicato a "Note di colore" , giunto alla VII edizione.

L'ingresso alla Galleria sarà gratuito per i titolari della Musei Card; per chi non ha la tessera, restano in essere le riduzioni abituali. Per ciascun bambino, il contributo richiesto per la partecipazione all’attività è di 3,00 €.

Per saperne di più puoi contattare il numero 349 4118779 oppure scrivere a [email protected]

Sede dell'evento

Accademia di Belle Arti Tadini
Sede:
Accademia di Belle Arti Tadini   -   Sito web
Via:
Tadini, 40
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
Bergamo
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il palazzo fu voluto dal conte Luigi Tadini tra il 1821 e il 1826 per ospitare nelle sale affrescate la sua collezione d’arte. Aperta al pubblico dal 1828, la Galleria dell’Accademia Tadini è tra i più antichi musei della Lombardia ed ha mantenuto la sua identità di collezione ottocentesca.

Cuore della raccolta sono le opere di Antonio Canova: la Religione, raro bozzetto in terracotta, e la Stele Tadini nella cappella.

La Galleria conserva una ricca scelta dipinti di scuola lombarda e veneta dal XIV al XVIII secolo e una ricca collezione di porcellane italiane ed europee.

 

The Palace was built by count Luigi Tadini between 1821 and 1826 to house his art collection in its frescoed rooms. It’s the seat of the Academy of the Fine Arts, one of the oldest museums in Lombardy. Indeed it was opened to the public in 1828.

Stele Tadini in the chapel and the rare-sketch Religione by Antonio Canova are among the masterpieces of the museum.

The Tadini art gallery now includes a picture gallery rich in important works of the Lombard and Venetian schools from the 14th to 18th centuries and a rich collection of European and Italian porcelains.


Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group