Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

INAUGURAZIONE MOSTRA ''AUTOARTE 2011''
Titolo:
INAUGURAZIONE MOSTRA ''AUTOARTE 2011''
Quando:
03.07.2011 - 03.07.2011
Dove:
Accademia di Belle Arti Tadini - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

Per il secondo anno consecutivo, Lovere accoglierà i partecipanti della "48 Ore Orobiche", l’evento sportivo turistico culturale organizzato dal Club Orobico Auto d’Epoca, inserito nel calendario del “Super Trofeo Gino Munaron” dell’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).

 

Da domenica 3 a domenica 24 luglio 2011 l’Accademia di belle Arti Tadini di Lovere ospiterà la mostra "AutoArte 2011 - Futurismo e velocità, automobili e...", curata dal dr. Roberto Basso, dal Club Orobico d’Auto d’Epoca e dedicata all'esposizione di opere futuriste di Uberto Bonetti, esponente di spicco del Futurismo, e di altri futuristi quali Giacomo Balla, Alessandro Bruschetti, Vittorio Corona, Giulio D'Anna, Pippo Rizzo.

 

Alla mostra di pregevoli vetture si affianca quindi una esposizione di opere d’arte del periodo Futurista che ben richiama il clima della modernità dei bolidi nati nella prima metà del secolo scorso.

 

Le opere di Bonetti parlano ovviamente di automobile e con grande sensibilità si intrecciano con l’areopittura.

L’aeropittura, le auto in corsa e la velocità, descritte mirabilmente da Uberto Bonetti con le sue opere, si trovano in perfetta sintonia con la cultura che il collezionismo di auto d’epoca propone come conservazione della memoria della storia industriale ed artistica del nostro paese.

 

Inaugurazione della mostra: domenica 3 luglio, ore 16.30 presso la "Sala Zitti" dell'Accademia Tadini.

Sede della mostra: "Sala Zitti", via Matteotti - Lovere

Orari: da martedì a sabato, ore 15-19; domenica e festivi, ore 10-12; 15-19; chiuso lunedì.

Ingresso libero.

 

 

Sede dell'evento

Accademia di Belle Arti Tadini
Sede:
Accademia di Belle Arti Tadini   -   Sito web
Via:
Tadini, 40
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
Bergamo
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il palazzo fu voluto dal conte Luigi Tadini tra il 1821 e il 1826 per ospitare nelle sale affrescate la sua collezione d’arte. Aperta al pubblico dal 1828, la Galleria dell’Accademia Tadini è tra i più antichi musei della Lombardia ed ha mantenuto la sua identità di collezione ottocentesca.

Cuore della raccolta sono le opere di Antonio Canova: la Religione, raro bozzetto in terracotta, e la Stele Tadini nella cappella.

La Galleria conserva una ricca scelta dipinti di scuola lombarda e veneta dal XIV al XVIII secolo e una ricca collezione di porcellane italiane ed europee.

 

The Palace was built by count Luigi Tadini between 1821 and 1826 to house his art collection in its frescoed rooms. It’s the seat of the Academy of the Fine Arts, one of the oldest museums in Lombardy. Indeed it was opened to the public in 1828.

Stele Tadini in the chapel and the rare-sketch Religione by Antonio Canova are among the masterpieces of the museum.

The Tadini art gallery now includes a picture gallery rich in important works of the Lombard and Venetian schools from the 14th to 18th centuries and a rich collection of European and Italian porcelains.


Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group