Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

CONCERTO ''BRASS ENSEMBLE... MUSICA IN OPERA''
Titolo:
CONCERTO ''BRASS ENSEMBLE... MUSICA IN OPERA''
Quando:
03.08.2015 - 03.08.2015
Dove:
Basilica di S. Maria in Valvendra - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

Lunedì 3 agosto concerto del Quintet Brass MousikèNell'ambito della rassegna musicale "Estate in...", lunedì 3 agosto 2015 la quattrocentesca Basilica di S. Maria in Valvendra ospiterà il CONCERTO del Quintet Brass Mousikè dal titolo BRASS ENSEMBLE... MUSICA IN OPERA.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Lovere, si svolgerà al termine della breve visita guidata gratuita alla splendida Basilica che avrà inizio con inizio alle ore 20.45.

 

ll Quintett Brass Mousikè nasce dall’incontro di cinque musicisti la cui comune passione per la musica, le naturali doti tecniche, la versatilità artistica e il fine affiatamento sono la chiave della propria realizzazione e il segreto dei successi raggiunti, testimoniati dall’apprezzamento di critica e di pubblico, nel passato come nel presente.

Gli ottoni di Carrara (trombone), Bernardi (tuba), Vedovati (corno), Maffeis (tromba) e Guerini (tromba) vantano oltre 150 esibizioni dal 1992, anno di fondazione, che hanno visto il Quintett Brass Mousike' spaziare con maestria fra musica da camera, concerti classici, performances con brani moderni e contemporanei, caffè concerto, musica da cerimonia e lezioni concerto, in occasioni che lo hanno portato sui palchi di tutte le più importanti manifestazioni bergamasche e in parecchi eventi nei confini nazionali.

La naturale inclinazione del gruppo a vivere la musica con la massima duttilità e apertura mentale, che solo un profondo studio e una cosciente passione possono coltivare, è evidenziata e magnificata anche dalle numerose collaborazioni con valenti ed apprezzati musicisti, con i quali il Quintetto ha dato vita ad esibizioni con organo, percussioni , voci solistiche, cori, a suggello di una carriera musicale in costante ascesa.

Il grado artistico e musicale raggiunto è di primissimo livello, il che spiega l’alto numero di richieste d’esibizione ricevute in questi anni di attività, e del quale si può avere un saggio nell’ascolto dei diversi CD musicali incisi, a testimonianza delle evoluzioni musicali attraversate dal Quintett Brass Mousike' e della padronanza tecnico-artistica dei cinque componenti.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Turistico - tel. 035-962178 - e-mail: [email protected]

sito internet della rassegna "Estate... in": www.estate-in.it

Sede dell'evento

Basilica di S. Maria in Valvendra
Sede:
Basilica di S. Maria in Valvendra
Via:
Fratelli Pellegrini
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

L’imponente Basilica di S. Maria in Valvendra (75 m. x 25 m.) fu edificata tra il 1473 e il 1483, periodo di particolare floridezza economica per Lovere, nell'alveo di un torrente, il Val Vendra, da cui prese il nome.

La Basilica presenta forme classicheggianti rinascimentali di gusto lombardo, con influenze veneziane. L'interno è a tre navate, suddivise da dodici colonne, con cappelle sul lato sinistro. L'opera di maggior pregio è costituita dalle grandi ante dell'organo, dipinte, all'esterno, dal Ferramola con l'Annunciazione e, all'interno, da Antonio Bonvicino detto "il Moretto", con i ritratti equestri dei Santi Patroni di Brescia.

 

The imposing St. Mary’s Basilica in Valvendra (246 x 82 ft) was built in the river-bed of a stream, the Val Vendra, from which it took its name, between 1473 and 1483, a particularly prosperous period for Lovere.

The Basilica is in Renaissance style, with Venetian influences. The interior has a nave and two aisles, divided by twelve columns, with chapels along the left side. The most valuable work of art is represented by the large panels of the organ.  Its exterior exhibits an Annunciation painted by Ferramola, while its interior shows equestrian portraits of the patron saints of Brescia, painted by Antonio Bonvicino, known as “il Moretto”.


Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group