Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

Titolo:
FUORI MISURA, IL LEOPARDI COME NON VE L'HA MAI RACCONTATO NESSUNO
Quando:
08.05.2015
Dove:
Cinema-teatro Crystal - Lovere
Proposto da:
Parrocchia S. Maria Assunta in Lovere - cinema-teatro Crystal

Descrizione

Teatro Crystal di Lovere - Stagione 2014-2015

 

VENERDÌ  8 maggio 2015 ore 20.30

Fuori Misura, il Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno

di Valeria Cavalli in collaborazione con Claudio Intropido e Andrea Robbiano

regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido

con Andrea Robbiano

produzione Quelli di Grock

 

Nelle nostre aule, già di per sé strette, alcuni autori per la loro grandezza ci stanno a malapena. Uno di questi è Leopardi, che giganteggia senza essere un eroe. Non è facile sciogliere la sua figura dal peso degli stereotipi, dei secoli e dei programmi scolastici, per restituirlo alle nuove generazioni nella limpidezza delle sue parole e nella lucidità feroce e affilata delle sue domande.

Serve un’emozione, un passaggio empatico di testimone che permetta ai nostri studenti di scavalcare i due secoli che li separano per ritrovare in lui i loro stessi desideri, ansie, illusioni. Il teatro allora ci viene in aiuto per combinare l’incontro, accendere la curiosità, spostare il punto di vista proprio a metà tra la siepe e l'infinito. (Simonetta Muzio)

 

Andrea ha un sogno: insegnare. Ma nonostante il 100 e lode in lettere e filosofia per vivere è costretto a lavorare in un call center finchè un giorno finalmente riceve l'incarico di una supplenza proprio nella scuola media da lui frequentata da ragazzino. La professoressa che deve sostituire gli lascia l'arduo compito di spiegare ai ragazzi "vita e opere di Giacomo Leopardi".

Così Andrea, anzi il Professor Roversi, dovrà misurarsi con una classe che, naturalmente, sarà rappresentata dai ragazzi presenti in Teatro.

Nasce così una bizzarra ma coinvolgente lezione nella quale si mescoleranno poesie, riflessioni personali, interazioni con la platea e, attraverso l'opera di Giacomo Leopardi, il professor Roversi toccherà temi e problemi legati all'adolescenza ovvero l'inadeguatezza, il desidero e la paura d'amare, la sensazione di essere sbagliati, di essere "fuori misura".

Un monologo divertente, appassionato e originale recitato da un bravissimo Andrea Robbiano che ha una qualità comunicativa fresca, spontanea ed emozionante che farà riflettere il giovane pubblico sull'importanza della poesia, dell'arte ma anche sul rapporto insegnante - studente e persino sulla necessità, sull'importanza della Scuola e dello studio.

Una lezione teatrale che affascinerà i giovani spettatori e che saprà stimolare ciò che troppo spesso è assopito: la curiosità.

 

 

Biglietto € 10,00

 

Per informazioni:

cell. 333 10 900 49 - Fax 035 983 567 - [email protected] - www.teatrocrystal.it

Sede dell'evento

Cinema-teatro Crystal
Sede:
Cinema-teatro Crystal   -   Sito web
Via:
Valvendra, 15
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il Crystal, “Sala della Comunità” polifunzionale, è la seconda struttura teatrale della Provincia di Bergamo per capienza  (664 posti totali) e per qualità di proposte.

The multifunctional community-room Crystal is the second theatre in the Province of Bergamo with a 664-seat capacity and high quality of the shows.


Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group