Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

''CEMENTO'' - SPETTACOLO DI HIP HOP CONTEMPORANEO
Titolo:
''CEMENTO'' - SPETTACOLO DI HIP HOP CONTEMPORANEO
Quando:
09.07.2011 - 09.07.2011
Dove:
Porto Turistico di Lovere - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

Il Comune di Lovere e l'Istituzione comunale "Lovere Iniziative", nell'ambito del "Festival Danza Estate 2011", organizzano per sabato 9 luglio 2011 lo spettacolo di hip hop contemporaneo "Cemento", della compagnia Ritmi Sotterranei, una produzione dell’associazione Spell Bound, su coreografie di Alessia Gatta.

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 20.30 presso il Porto Turistico di Lovere. In caso di pioggia, si svolgerà presso il cinema-teatro Crystal di Lovere.

 

Lo spettacolospettacolo ''Cemento'' - particolare

Lo spettacolo “Cemento” porta al teatro Sociale l’energia dell’hip hop sapientemente contaminato con i linguaggi e le tecniche della danza contemporanea. Il lavoro della coreografa Alessia Gatta vuole rappresentare la ricerca tra il cemento, la razionalità e la materia, di tutto ciò che è, invece, leggero, veloce e fuggevole, nell’infinita sfida di conciliare gli opposti. La scenografia dello spettacolo è man mano costruita nel corso dello spettacolo dai nove danzatori che monteranno e smonteranno particolari strutture ed elementi scenici. Per Gatta, infatti, “la danza diventa viva solo in rapporto ad uno spazio architettonico che la attende e in rapporto alla presenza umana che la percepisce”. Sul palco pensiero, corpo e spazio interagiscono sulla base delle musiche originali di Federica Italiano che crea per “Cemento” un disegno sonoro dove elementi elettronici incontreranno atmosfere più romantiche. Lo spettacolo è una produzione dell’Associazione Spell Bound.

 

Ritmi Sotterranei

Ritmi Sotterranei è una compagnia di danzatori vincitrice di numerosi concorsi nazionali, diretta dalla coreografa Alessia Gatta. E' un gruppo indipendente che si occupa di coreografia e performance. Nasce nel 2002 spettacolo ''Cemento'' - particolaredall’idea della coreografa di mettere insieme un gruppo di artisti con i quali dare forma a linguaggi espressivi di diverso tipo. ll punto di partenza è sempre stato pensiero-corpo-spazio. Pensiero inteso come concetto, coscienza, idee, desideri; corpo inteso come insieme di funzioni dinamiche complesse e spazio inteso come tutto ciò che ci circonda. I loro lavori sono spesso legati ai luoghi che li ospitano e sono pensati come strutture sotterranee che lottano per emergere dal suolo, slanciarsi verso l’alto, oltre le ostilità del quotidiano in un sottile equilibrio tra danza e arte. L’impulso a creare nasce dal basso e dall’interno, per poi sfociare alla luce e aprirsi all’esterno, senza mai trascurare le origini del gesto. La danza dei Ritmi Sotterranei si confronta con lo spazio architettonico che acquista, per la coreografa, la funzione essenziale di rifugio dai molteplici stimoli esterni.

 

Alessia Gatta, coreografa e danzatrice

Alessia Gatta, diplomata presso la Royal Academy of Dancing di Londra, ha studiato le tecniche Modern, Contemporaneo ed Hip Hop con i maggiori interpreti della danza nazionale ed internazionale nei centri professionali di Roma, Los Angeles, Londra, New York, Parigi, Vienna e Berlino. Direttrice artistica del Centro “[MATRICE]N” di Alatri creato per la ricerca e la creazione di forme e gesti contemporanei. Docente presso i centri Opus Ballet di Firenze, DanceArtsFspettacolo ''Cemento''aculty di Roma e presso la Cruisin’Urban Dance Hdemy Art di Modena. Ballerina della DaCrù hip hop dance company di Marisa Ragazzo ed Omid Ighani e coreografa della compagnia giovanile Ritmi Sotterranei.

Vincitrice nel 2005 dell’ hip hop contest città di Jesolo e del concorso “Settimana internazionale della danza“ della città di Spoleto nella sezione coreografica. Vincitrice di un premio speciale per la composizione coreografica al Concorso di danza 2006 della città di Rieti. Ha ricevuto il PREMIO POSITANO "Léonide Massine" per l'Arte della Danza dal Prof. Alberto Testa con la seguente motivazione: “la danza urbana diventa nuova espressione artistica“. E’ direttrice artistica della sezione OPEN SPACE della “Settimana Internazionale della danza” città di Spoleto .

 

Per maggiori informazioni:

Centro Spettacolo Culturale Anymore - Bergamo

tel. 035.224700 - 035.217811 - fax 035.232615

e-mail: [email protected]

sito internet: www.cscanymore.it

 

 

Sede dell'evento

Porto Turistico di Lovere
Sede:
Porto Turistico di Lovere   -   Sito web
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

E’ fra le più grandi strutture portuali sui laghi europei.

Ospita un anfiteatro polifunzionale, in grado di accogliere manifestazioni, spettacoli e grandi eventi, oltre al centro civico culturale, a numerose società sportive, bar, ristoranti e all’ostello.

Presso il Porto turistico di Lovere è possibile praticare le seguenti attività: nuoto, vela, canottaggio, pattinaggio sul ghiaccio, tennis, calcio, calcetto, basket e pallavolo.

 

It’s among the largest marinas on European lakes.

It houses a multifunctional amphitheatre, where shows, exhibitions and events take place, besides the public library, sports clubs, bars, restaurants and the Harbour Youth Hostel.

Lovere Marina is a place where residents and tourists can enjoy swimming, sailing, rowing, ice skating, playing tennis, football, five-a-side football, basketball and volleyball.


Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group