Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

Titolo:
PRESENTAZIONE DEL LIBRO ''SKOSSA - DIARIO 1989-2014''
Quando:
21.12.2013
Dove:
Auditorium di Villa Milesi - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

Sabato 21 dicembre 2013, alle ore 21 presso l'Auditorium di Villa Milesi, l'autore Paolo Mazzucchelli presenterà il suo libro "SKOSSA - DIARIO 1989/2014". Ingresso libero.

 

*** *** *** *** ***

Nel dicembre 1989 Lovere e la valle Camonica vennero scossi da una manifestazione nata dall'idea di alcuni giovani loveresi appassionati di musica. SKOSSA si poneva come obiettivo di dare spazio e visibilità a giovani bands ed artisti in un periodo in cui le occasioni per suonare su un palco "vero" e di fronte ad un pubblico erano poche, se non nulle.

A quel primo obiettivo se ne aggiunsero ben presto altri, quali la sensibilizzazione delle amministrazioni locali nei confronti della necessità di reperire spazi aggregativi e sale prove per i giovani.

Nel giro di pochi anni Skossa divenne la manifestazione cardine del movimento musicale del territorio che comprende la valle Camonica, il Sebino, la valle Seriana e la valle Cavallina, contribuendone alla crescita e sviluppo.

Col passare degli anni il ruolo dell'Associazione si è aggiornato, puntando più sulla promozione e valorizzazione del patrimonio musicale della zona, svolgendo un'azione di stimolo culturale piuttosto che di organizzazione di concerti.

Il libro ne ripercorre la storia con un racconto appassionato che, pur non tralasciando aneddoti e "dietro le quinte", inserisce l'azione dell'Associazione Culturale Skossa nell'ambito del panorama culturale delle provincie di Bergamo e Brescia, sottolineandone la portata e definendone il ruolo fondamentale nello sviluppo della scena musicale locale. Date, nomi, immagini aggiungono corpo alla narrazione, aiutando il lettore in questo viaggio fatto si di passione, amore per la cultura, creatività e tenacia, ma anche di musicisti, spettatori, fonici e grafici, addetti al palco o semplici amici, quel mondo che, dimostrando con i fatti di credere nel progetto di Skossa, ha contribuito negli anni a renderla uno degli avvenimenti culturali chiave del nostro territorio.

Paolo Mazzucchelli, appassionato e conoscitore di musica, da più di trent'anni si occupa di programmazione culturale in campo musicale, nonché di valorizzazione e promozione della scena musicale del territorio che comprende la valle Camonica, il Sebino e la valle Seriana. Tra gli ideatori di Skossa (e presidente dell'omonima associazione culturale), ha ideato e realizzato decine di manifestazioni e rassegne, prodotto cd e documentari e pubblicato un libro dedicato all'esperienza di Skossa.

Sede dell'evento

Auditorium di Villa Milesi
Sede:
Auditorium di Villa Milesi   -   Sito web
Via:
G. Marconi, 19 (c/o Municipio)
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group